25 giugno 2007

Appunti di POST

Come sapete, l'ultimo baluardo della Triade (denominazione che ho sempre odiato per il significato losco del termine), Roberto Bettega, è stato accompagnato all'uscita.Sul sito della Juventus è apparso il necrologio di rito e via andare.Ha vinto Tardelli o ha perso la Juventus?La chiarezza che il signor Kalauomo (le cui dimissioni sono state un atto dovuto) ha strombazzato sui giornali, prima che alla società, ha sortito l'effetto che da tempo si annusava nell'aria.
Tuttavia non c'era bisogno del richiamo tardelliano per mandare via una persona che transitava sul pianerottolo dal maggio 2006.Le lacrime di Bobby, foriere del cataclisma che stava per abbattersi sulla Juventus, rimarranno impresse nella memoria di tutti gli juventini del mondo, molto di più dello sguardo vitreo di Moggi o della sfinge Giraudo.Moggi, Giraudo e Romi Gai sono stati dimessi, Bettega no, perché?Credo che Bettega abbia avuto a disposizione un periodo di preavviso lungo un anno esatto per aiutare la Juventus nel difficile momento di mercato, nessuno sarebbe riuscito a svolgere nel migliore dei modi un lavoro così insidioso, non certo la giovane marmotta Secco.Bettega è rimasto defilato, ai margini, come un'ombra silenziosa ha offerto il suo prezioso contributo di ricostruzione Juve. La ridicola sceneggiata di Blanc, condita di stucchevoli frasi fatte, riguardo i rapporti contrattuali con Camoranesi e Trezeguet, ha prodotto la plateale indignazione dei due giocatori e la conseguente figuraccia di un AD troppo freddo e calcolatore: la sua vacanza all'indomani della bufera è sintomatico di quanto scarso sia il suo bagaglio calcistico.Se Trez, al di là delle nostre opinioni personali, dovesse rimanere, dobbiamo ringraziare Bettega, Ranieri e i compagni come Buffon e Del Piero.

Nonostante la scadenza pendente sulla sua testa e nonostante l'ipocrita voglia di ripulire il calcio, Bettega ha portato a termine l'opera più difficile della sua vita juventina: grazie Bobby Gol, non ti dimenticheremo mai!La Juventus è stata rasa al suolo come Hiroshima, i suoi dirigenti eliminati, i migliori calciatori sono stati preda di chi ha voluto il nostro crollo; la proprietà ha scientificamente chiesto la serie B e ha di fatto cancellato la nostra storia, senza versare una lacrima, anzi applaudendo il nostro omicida alla premiazione dello scudetto 2005/2006!

Chi seguirà il mercato? Chi coltiverà il vivaio? Chi tesserà la fitta trama di rapporti con le altre società? Secco? Non fatemi ridere, per favore. Presentarsi davanti ad una società e chiedere il prezzo di un calciatore, dire va bene lo compro oppure no grazie, non riuscire a piazzare intelligentemente i giocatori sgraditi, non mi pare frutto di un genio della lampada.Il canappione francese è più glaciale di un pinguino e non sa trattare con gli esseri umani, d'altra parte la proprietà del santone in loden fresco lana non sprizza calore da tutti i pori e Cobollo, nonostante le sue topiche, appare un amicone se lo confronti con gli altri, il che è tutto dire.

Dicevo, la Juventus, a parte Agricola (che ha pagato per tutti), è l'unico sopravvissuto alle purghe.
Nel Milan, Meani mi pare non sia stato licenziato.Dentemarcio lavora a palla con Oriali (quello del patteggiamento) e i recenti scandali non hanno scalfito più di tanto il marciume di via Durini. Dentemarcio sa solo supera l'immondizia di Napoli.Da ultimo una recente indagine del Sole 24 Ore ha evidenziato il rosso delle squadre di calcio: 380 milioni, di cui 181 appartengono al re degli onesti e dei bilanci corretti!Lotito spalma in 20 anni i suoi debiti e non si è certo dimesso dopo calciopoli.Idem per i fratelli Della Valle.Carraro ricopre cariche prestigiose.Abete e Matarrese, è storia antica.La domanda è la solita: cos'è cambiato?Ranieri sta già mettendo la mani avanti in previsione di un 2007/2008 zeppo di errori arbitrali a nostro svantaggio, andiamo bene! Che significa, una serie A a meno 17? E dobbiamo stare pure muti!Cari amici, prepariamoci al circo equestre della serie A, sarà un anno in cui la Juve dovrà subire la meschina ipocrisia altrui; sopportare lo sguardo di sufficienza delle milanesi scampate al crollo e i terrificanti luoghi comuni della carta straccia nazionale su quanto siamo belli, rinati e vincenti!In attesa di notizie su chi sarà il sostituto di Roberto Bettega e soprattutto di conoscere il nuovo presidente della Juventus (non penserete seriamente che Cobollo possa esserlo!), vi saluto tristemente.

by BIG MONIKA

Nessun commento: