15 aprile 2007

Rischiatutto

Di Cristian Rocca - http://www.ilfoglio.it/camillo/

Oggi i professorini di diritto delle cronache sportive sostengono che la Juventus ora rischia la C o ancora la B o una penalizzazione nella prossima A. Lasciamo stare che non si curano di premettere "se saranno confermate le accuse", ma non è questo il punto. Il punto è che non hanno letto le sentenze di condanna dell'estate scorsa: i giudici non avevano trovato nessuna partita falsata in quel campionato, ma siccome dovevano condannare lo stesso perché lo chiedeva il bar dello sport, hanno condannato la Juventus considerando l'intero campionato corrotto (sebbene non si capisce come sia possibile alterare un campionato, senza taroccare nessuna partita).

Se i giornalisti travestiti da giureconsulti avessero letto la sentenza dell'estate scorsa, saprebbero che anche se ora si trovassero le prove della corruzione di tutte e 34 le partite di quel campionato, la Juve è stata già condannata esattamente per aver corrotto tutto il campionato (anche se senza prove, anzi con le prove del contrario, ma questa è un'altra storia).

-------------------------------------------------------------------------------------------
Altra svista dei magistrati napoletani: dicono che la Juve fu aiutata a vincere una partita contro la Sampdoria per 1 a 0. Ma la Juve perse quella partita 0-1 A pagina 16 del documento di chiusura delle indagini, scrivono che il calciatore della Samp è stato ammonito nella giornata precedente per evitare che giocasse nella "partita Juventus-Sampdoria 1-0 del 2 febbraio 2005. Peccato che la partita sia finita 0-1, per la Samp.

Nessun commento: