21 luglio 2007

Appunti di POST

Amici carissimi,
FEDERICO PIRRO - BARI


Amici carissimi,possiamo fare un primo parziale bilancio di questo inizio di stagione ? Direi di sì.Positivo ? Direi di sì. La permanenza dei nostri campioni, alcuni buoni acquisti, la sottoscrizione dell'aumento del capitale sociale, il clima complessivo intorno alla squadra: sono tutti elementi che inducono a ben sperare.Certo, poi sarà il campo a dirci sino in fondo il valore autentico della squadra, ma pur condividendo le prudenze di Ranieri, non mi sembra onestamente che questa Juventus sia più debole della Roma e della Lazio.

Credo invece che noi, Inter e Milan possiamo giocarci la partita dello scudetto. La Roma lo scorso anno vi ricordate come si imballò ad un certo punto del campionato ?

Comunque vedremo.

Ma c'è un altro elemento sul quale volevo attrarre la vostra attenzione.

Il Presidente Cobolli Gigli nel forum con i tifosi della Stampa ha detto che gli scudetti della Juventus sono 29.

Bene, è quello che pensiamo tutti noi che abbiamo letto e studiato le sentenze della giustizia sportiva.

Pertanto anche il Presidente - finalmente starei per dire - lascerebbe intendere allora che la punizione ai danni della società sia stata grave e ingiustificata. L'Ing.John Elkann nell'intervista sul Corriere aveva detto qualcosa di diverso, ma pur essendo uno dei proprietari della società, non ne è amministratore.

Allora il suo Presidente dichiara che gli scudetti vinti regolarmente sono 29.
Pertanto, per essere coerenti con le sue affermazioni, la società dovrebbe compiere in ogni sede tutti i passi che le consentano di riavere i titoli che le sono stati sottratti. O no ? Che pensate voi al riguardo ?

Ma c'è dell'altro. Se gli scudetti regolarmente vinti sono 29, nel prossimo campionato - ai sensi delle normative vigenti sull'ordine pubblico negli stadi - non potranno essere tollerati striscioni e cori contro i "ladri della Juve".

Se ciò accadesse, gli arbitri dovrebbero sospendere immediatamente le partite e far rimuovere gli striscioni.

Si rendono conto allora in società - sino in fondo - di cosa significhi affermare che gli scudetti vinti sono 29 ? O pensano di poter fare con disinvoltura e leggerezza queste affermazioni, così come lo scorso anno annunciarono e prepararono il ricorso al TAR e poi lo ritirarono ?

Per noi tifosi della Juve la ferita dello scorso anno è ancora apertissima, pendono ricorsi in sede europea contro le sentenze sportive presentati da associazioni di piccoli azionisti e non ci arrenderemo al crimine sportivo che è stato commesso contro la società, sin quando non avremo ottenuto giustizia. Se ne facciano tutti una ragione.

Nessuno si illuda che i pur attesi goal di Iaquinta e Tiago - o di Trezeguet e Palladino - ci faranno dimenticare la tragica estate del 2006 ovvero della barbarie talebana contro di noi.

Ed ha ragione Del Piero. Le partite contro l'Inter degli onesti - ed io aggiungerei il Milan di Meani - richiederanno non la polizia in assetto antisommossa in campo e fuori, ma il dispiegamento del battaglione San Marco in assetto di guerra e con armamento pesante per dividere le tifoserie.

Il mio non è un incitamento alla violenza, ma solo il timore di quello che potrebbe accadere se gli organi competenti della Giustizia sportiva - alla luce di una formale iniziativa della società - non riaprissero con revisione i processi che ci condannarono e non ci restituissero gli scudetti vinti sul campo regolarmente.

Del resto Presidente Cobolli Gigli, lei lo ha detto: gli scudetti sono 29. Lei è il presidente della società e dell'esercizio della sua carica risponde anche civilmente e penalmente.

Pertanto, li chiediamo o no i nostri regolari scudetti, se affermiamo, come lei ha detto pubblicamente, che quelli vinti sono 29 ?

FORZA JUVE - ONORE DEL CALCIO ITALIANO
by il professore.
BIG

Nessun commento: