02 aprile 2010

venerdì 2 aprile 2010
NOTIAMO IL DIVERSO COSTRUTTO ( Java S. è _na merda in confronto )
-------------------------------------------------------------------------------------


fonte: ju29ro



Sentiamo Moratti


Oggi la Stampa in una pagina intera dedicata al caos Calciopoli parla della scoperta delle telefonate che coinvolgono l'Inter, e intervista sull'argomento anche Moratti. A noi questo sembra il modo più corretto di presentare la notizia, distante anni luce dalle poche righe della Gazzetta e del Corriere, che addirittura scrive che esisterebbero altre intercettazioni, "peraltro finora non reperite", e così non solo buca la notizia, ma sfiora il ridicolo visto che altri due giornali le riportano.

Preso atto del comportamento della Stampa, innovativo rispetto a tempo addietro, ci soffermiamo su quello che a noi sembra il passo più importante, dove Moratti dice "Ma che vadano pure a sbobinare quello che vogliono, non c'è alcun problema. Davvero qui arriviamo a situazioni ridicole. C'è il tentativo di ribaltare la verità emersa e questo non è giusto".

Questa del ribaltamento è davvero una notazione inattesa, perché nessuno, tra i pochi giornali che trattano a fondo l'argomento, fa questa ipotesi, nessuno dice che l'Inter dovrebbe andare in B e la Juve riavere gli scudetti. Si stanno invece fornendo dati e notizie affinché il lettore ragioni sulla adeguatezza del lavoro di indagine, sulla formulazione delle accuse, sui riscontri effettuati; il tassello delle nuove intercettazioni, inspiegabilmente trascurate, può essere utile proprio a ragionare più a fondo.

Questo non è ribaltare la verità, ma semmai è ricerca della verità; la verità processuale, certo, quella verità però che, come a suo tempo ha scritto il professor Caianiello in un parere chiesto da Petrucci sul caso Recoba, potrebbe anche, sotto certe ipotesi, obbligare la Figc a revocare decisioni già passate in giudicato, ed esporla a risarcimenti anche gravosi.